Progetti internazionali su Anne Lister

I diari di Anne Lister sono diventati oggetto di interesse pubblico e di studio anche grazie al riconoscimento e alla loro inclusione nel Patrimonio UNESCO nel 2011. Per la loro conservazione e il loro studio sono state attivate sovvenzioni da enti pubblici e da privati, grazie a cui sono stati interamente digitalizzati e resi pubblicamente disponibili sul sito del WYAS.

La fortunata serie televisiva Gentleman Jack, andata in onda nel 2019 nel Stati Uniti e nel Regno Unito (in Italia nella primavera 2021), ha portato la storia di Anne Lister ad un pubblico più vasto; intorno ai diari è sorto un tale interesse che si sono animati progetti di trascrizione, decodifica e ricerca che stanno riunendo una rete di collaboratori da tutto il mondo.

SU ANNE LISTER

Anne Lister Research Summit

Il simposio internazionale di discussione sulle tematiche collegate ad Anne Lister, alla sua storia e al suo tempo. Dal 2020 si tiene ogni autunno.

The Anne Lister Society

Un progetto di ricerca collaborativo supportato dal Weinberg College of Arts and Science, nato per coordinare chi è interessato ad approfondire non solo i vari aspetti della vita di Anne Lister, ma soprattutto la sua eredità in ambito culturale e letterario, e per darle finalmente il giusto posto nella Storia.

Packed with Potential

La più attiva piattaforma di scambio di informazioni e confronto su Anne Lister. Grazie al lavoro certosino di tantissime persone da tutto il mondo che fanno ricerca volontaria, si possono trovare notizie verificate e in costante aggiornamento; ad esempio l’elenco dei libri letti da Anne Lister, la lista degli schizzi di Anne Walker, la ricostruzione dei suoi viaggi e altri documenti sulle persone collegate ad Anne.

WYAS Diary Transcription Project

Progetto ufficiale per la trascrizione e decodifica dei diari di Anne Lister, nato nel 2019 e coordinato dal West Yorkshire Archive Service. L'obiettivo è quello di completare la trascrizione e renderla gratuitamente disponibile online, accanto alle pagine originali.

Anne Lister Travel Tips

Questo progetto si propone di ricostruire uno ad uno sulle mappe gli itinerari dei viaggi di Anne Lister, seguendo rigorosamente le sue indicazioni dai diari e dai quaderni di viaggio.

NON SOLO ANNE LISTER

In Search of Ann Walker

Gruppo di ricerca che ha ritrovato i diari di Ann Walker. Un progetto dedicato interamente ad Ann Walker e alla ricostruzione della sua vita, specialmente dopo la morte di Anne Lister (1840) e dopo il procedimento di interdizione di cui fu oggetto nel 1843. Chi cura questo progetto ha anche rinvenuto il diario di Ann Walker nel 2020.

Her Story in the Archives

Un blog interamente dedicato a Mariana Percy Belcombe e a tutta la sua famiglia, che unisce storia, ricerca e un sottile umorismo.