Gentleman Anne a Milano
(e il nostro primo incontro)

In copertina: "Gentleman Anne" al Teatro Elfo Puccini di Milano.

← Il nostro diario

Gentleman Anne a Milano

Febbraio 2022, Anne Lister Italia a Milano per (Gentleman) Anne, per Sophie O'Ferrall e per noi!

A inizio febbraio 2022 è andato in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano, “Gentleman Anne", una drammaturgia originale ispirata alla figura di Anne Lister, (ne avevamo già parlato qui).

“Gentleman Anne” è la prima opera teatrale tutta italiana ispirata ad Anne. Come affermato da Elena Russo Arman (attrice e regista), “Gentleman Anne segue il filo sottile della seduzione al femminile cucendo insieme due epoche diverse, in un gioco di rimandi e rivelazioni.” Oggi una professoressa di letteratura e la sua allieva si scambiano riflessioni sul rapporto fra arte e sessualità, identità e libertà, in parallelo, nel XIX secolo Anne Lister vive la sua libertà, sposando Ann Walker. La pièce si muove tra presente e passato, esplorando la vita di donne che, a proprio modo, cercano di essere loro stesse.

Il team di Anne Lister Italia all'ingresso del Teatro Elfo Puccini di Milano.

Da sinistra a destra: Elena Russo Arman (attrice e regista); Magdalena Barile (autrice del testo teatrale "Gentleman Anne"); Maria Caggianelli Villani (attrice).

Il team di Anne Lister Italia dopo la prima di "Gentleman Anne" al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Oltre alla bravura delle interpreti in scena (Elena Russo Arman e Maria Caggianelli Villani) quello che abbiamo trovato più interessante è stato il coraggio di affiancare un punto di vista su Anne alla storia di due donne del nostro tempo, senza però volerne ricalcare la storia, anzi: proprio per la natura viva del testo teatrale, l’autrice Magdalena Barile ci ha raccontato che i finali sono cambiati anche nel tempo, facendo sì che ciascuna delle protagoniste potesse ogni volta “scrivere la propria storia” (che poi era anche il sottotitolo originale della serie TV Gentleman Jack, “Write your own story”).

Per noi di Anne Lister Italia è stata un’occasione speciale all’ennesima potenza perché – oltre al fatto di incontrare altre persone che avevano deciso di mettere le proprie arti a disposizione di Anne Lister – era anche…la nostra prima volta insieme!

Incredibilmente – dopo aver lavorato insieme per quasi due anni, tra lunghe videochiamate e messaggi whatsapp – il team di Anne Lister Italia si riuniva davvero al completo, per la prima volta.

Il team di Anne Lister Italia (Irene, Francesca e Lucia) all'Arco della Pace, Milano.

Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, Milano.

Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, Pinacoteca di Brera, Milano.

Maestro di Mocchirolo (Pietro da Nova), affreschi dall'oratorio Porro di Mocchirolo, Pinacoteca di Brera, Milano.

Basilica di Sant'Ambrogio, Milano.

Dettaglio del portone della Basilica di Sant'Ambrogio, Milano.

Castello Sforzesco, Milano.

Il portone di Palazzo Confalonieri in via Monte di Pietà.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano.

Francesca e Lucia in Piazza del Duomo, Milano.

Girovagare per Milano, cercando di immaginare com’era quando Anne Lister falcava quelle strade, ci sembrava un’impresa audace: la trasformazione urbanistica del secondo dopoguerra ha mutato in modo significativo la città. Nonostante questa apparente difficoltà non ci siamo perse d’animo!

La capitale lombarda conserva ancora quei tratti principali così come gli edifici storici che tanto affascinarono la nostra cara Anne nel 1827. Inoltre, munite di una pianta della città di Milano pubblicata nel 1827, incisa da Giuseppe Pezze, siamo riuscite ad individuare le strade percorse da Anne (che nel tempo hanno cambiato nome) così come i numeri civici da lei citati (dagli alberghi, a quelli che una volta erano negozi di cappelli di paglia).

Pianta della Città di Milano pubblicata nel 1827, incisa da Giuseppe Pezze che ci ha aiutate a ritrovare i luoghi visitati da Anne Lister.

Una vista da vicino del centro di Milano sulla pianta pubblicata nel 1827. In azzurro l'itinerario da noi percorso, in viola i monumenti e i luoghi di interesse toccati da Anne Lister nelle sue giornati milanesi nel 1827.

Abbiamo seguito le orme di Anne per la città e ci siamo emozionate facendoci guidare direttamente dai suoi quaderni di viaggio nella Galleria di Brera, a San Fedele, nel Duomo, al Lazzaretto (che lei vide, e noi quasi…anche lì qualche porta ci è stata aperta).

Ma non ci siamo dedicate solamente ad Anne, contemplando il palazzo Confalonieri (in via Monte di Pietà), ci siamo chieste quante volte Sophie O’Ferrall avesse varcato quell’imponente portone di casa.

A questo e a tanti altri incontri!

Scritto da Lucia Falzari, Francesca Raia e Irene Trotta