News

La riscoperta della figura di Anne Lister è avvenuta in tempi relativamente recenti, e il grande interesse risvegliato ha fatto aprire molti canali di ricerca su di lei e sui suoi interessi, sulle persone che ha incontrato, sui luoghi che ha visitato, sulle circostanze che ha scrupolosamente annotato nei diari... insomma, dopo due secoli Anne Lister fa ancora parlare di sé e fa succedere cose, e noi ve le raccontiamo qui!

31 ottobre 2022
Gentleman Jack: tra lo schermo e i diari di Anne Lister. Il 15 novembre una serata speciale a Rimini

Martedì 15 novembre il team Anne Lister Italia sarà ospite del Cinema Fulgor di Rimini, uno dei luoghi per eccellenza dell'immaginario di Federico Fellini, per una serata speciale tutta dedicata alla serie TV Gentleman Jack e a scoprire quanto di quello che si vede sullo schermo è davvero successo.

"Gentleman Jack tra lo schermo e i diari di Anne Lister. Una donna pulp nell'era Regency" sarà l'occasione per conoscere aneddoti, con qualche sorpresa e tante curiosità, e naturalmente non mancherà un ampio spazio per il Q&A.

L'evento -a ingresso libero- apre la rassegna Fulgor "Donne Pulp" dedicata al fenomeno pulp, all’amore e alle relazioni fra donne, e fa parte anche di "Donne Coraggio!", il programma istituzionale della Casa delle Donne del Comune di Rimini e Rete Donne Rimini che propone un mese di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli per riflettere come comunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

"Gentleman Jack tra lo schermo e i diari di Anne Lister. Una donna pulp nell'era Regency" Martedì 15 novembre h. 21.00. Cinema Fulgor, Rimini. Ingresso libero.


Il nostro speciale su Gentleman Jack

Il sito del Cinema Fulgor

"Donne coraggio!" il programma del Comune di Rimini

La Casa delle Donne del Comune di Rimini

Rete Donne Rimini

La locandina del cinema Fulgor per la rassegna di novembre 2022

20 settembre 2022
Anne Lister Research Summit 2022: tante novità e due sessioni con Anne Lister Italia.

Si terrà online dal 14 al 16 ottobre 2022 la terza edizione dell'Anne Lister Research Summit, il simposio annuale su Anne Lister.

Parteciperemo in diversi momenti anche noi di Anne Lister Italia.
In
Going to italy (domenica 16 ottobre h. 19.30 italiane) il team ALI al completo in conversazione con la codebreaker Janneke Van Der Weijden, per una sessione interamente dedicata alle connessioni fra Anne e l'Italia in cui si parlerà del suo viaggio del 1827, delle sue amicizie italiane o comunque collegate al Bel Paese e delle scoperte che abbiamo fatto scavando negli archivi.

Ci saremo anche nel panel di Travelling in the footsteps of Anne Lister - Viaggiando sulle orme di Anne Lister (la mattina di sabato 15 ottobre h.8.00): una chiacchierata con Adeline Lim (Australia, autrice di "In the footsteps of Anne lister" Vol.1 e Vol.2), Lucia Falzari (per Anne Lister Italia) e Susanne Piotrowski (Germania) su cosa voglia dire viaggiare seguendo Anne Lister oggi; fra aneddoti, curiosità e suggerimenti.

Le sessioni saranno in lingua inglese e la partecipazione all'Anne Lister Research Summit è aperta a tutti.

Per registrarsi su Eventbrite (registrazione unica gratuita, valida per tutte le sessioni).

Il programma completo.

I video delle edizioni precedenti.


Going to Italy - Anne Lister e l'Italia.
Domenica 16 ottobre 2022 ore 19.30


Travelling in the footsteps of Anne Lister - Viaggiando sui passi di Anne Lister.
Sabato 15 ottobre ore 08.00

19 luglio 2022
Ogni Donna una Storia. Il 22 luglio a Rimini alla scoperta di Anne Lister.

Venerdì 22 luglio alle 17.30 nel cuore di Rimini, Anne Lister Italia sarà ospite dell'incontro che inaugura la rassegna "Ogni Donna una Storia", promossa calla Casa delle Donne del Comune di Rimini, in collaborazione con Rete Donne Rimini.

Il nostro team ALI farà una chiacchierata con la giornalista Irene Gulminelli, per raccontare di Anne e del progetto Anne Lister Italia, del lavoro che si sta facendo proprio partendo dai diari di Anne Lister, per contribuire a restituire a tante figure (soprattutto) femminili il loro giusto posto nella Storia.
Naturalmente ci sarà ampio spazio per un Q&A.

La cornice sarà il bellissimo giardino del PART, uno spazio rinnovato nel cuore della città, accanto al Municipio e alla sede della Casa delle Donne.

Venerdì 22-07-2022 h. 17.30
Giardino del PART, Piazza Cavour RIMINI
Ogni Donna Una Storia - Alla scoperta di Anne Lister
Introduce l'incontro Chiara Bellini, Vicesindaca del Comune di Rimini
Intervengono Lucia Falzari, Francesca Raia e Irene Trotta.
Conduce Irene Gulminelli

Ingresso libero

Le indicazioni per trovare il Giardino del Part


La locandina ufficiale dell'incontro "Ogni Donna Una Storia - Alla scoperta di Anne Lister"La Casa delle Donne del Comune di RiminiRete Donne Rimini il volantino di Anne Lister Italia per questo evento Il comunicato Stampa del Comune di Rimini

8 luglio 2022

Gentleman Jack finisce qui.

Con una nota diffusa tramite la testata Deadline, HBO ha reso noto che la serie tv dedicata ad Anne Lister non verrà rinnovata per una terza stagione.

Lookout Point, casa produttrice della serie, ha trasmesso una nota tramite l'account ufficiale Instagram della serie: "È stato un grandissimo onore aiutare Sally a realizzare la sua incredibile visione, e portare Anne Lister dritta nel 21mo secolo. Siamo veramente orgogliosi del profondo impatto che la serie continua ad avere sul pubblico di tutto il mondo, e vorremmo ringraziare tutti i fans per il loro incredibile sostegno. Un sentito ringraziamento anche a BBC ed HBO, che insieme hanno reso possibili queste due stagioni, e naturalmente grazie a Suranne Jones e a Sophie Rundle, e a tutti i membri di cast e troupe che hanno contribuito a riportare in vita Anne Lister con una tale forza e vividezza di toni e sentimenti. Ci inchiniamo, dunque, al non volersi uniformare ai luoghi comuni su ciò che una donna dovrebbeapparire, pensare o essere." (fonte: Gentleman Jack Official)

E questa la nota di HBO: "HBO non ha intenzione di procedere con una terza stagione di Gentleman Jack. Quando abbiamo cominciato questo percorso, più di cinque anni fa, eravamo consapevoli della visione straordinariamente coinvolgente di Sally Wainwright, creatrice della serie, ed è stato motivo di grande soddisfazione vedere come la storia di Anne Lister è stata accolta dal pubblico. Siamo incredibilmente grati a Sally, alle favolose Suranne Jones e Sophie Rundle e a tutti i membri di cast e troupe che hanno riportato in vita Anne ed Ann. Vorremmo inoltre ringraziare i nostri partner BBC e Lookout point per la loro collaborazione in queste due straordinarie stagioni." (fonte: Deadline.com)

La seconda stagione è andata in onda su BBC e HBO a primavera 2022.

Qui trovate qualcosa in più sulla serie Gentleman Jack.

Leggi il nostro speciale sulla prima serie: Gentleman Jack nei diari.


24 giugno 2022
Maria Barlow è in Italia! Una nuova ricerca.

Nuove scoperte sulle amicizie di Anne Lister. Il nostro team ha rinvenuto proprio negli archivi italiani documenti molto interessanti s Maria Barlow, per questa nuova ricerca.

Maria Barlow e sua figlia Jane avevano viaggiato in Italia insieme ad Anne Lister nel 1827, come potete leggere nel nostro speciale "Going to Italy". Non molto si sapeva, però, del fatto che qualche anno più tardi Maria e Jane scelsero proprio il Bel Paese per venire a vivere per un po' di tempo.

→ Leggi l'articolo completo: Maria Barlow è in Italia.

Certificato per passaporto, Signora Barlow. © Documento conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli. Immagine coperta da copyright. Riproduzione riservata.

24 maggio 2022
Gentleman Jack changed my life. Il documentario.

"Gentleman Jack mi ha cambiato la vita". In onda il 24 maggio su BBC ONE, questo documentario raccoglie la testimonianza di alcune donne le cui vite hanno preso una svolta importante dopo aver guardato "Gentleman Jack", la serie TV ispirata ad Anne Lister, creata da Sally Wainwright.

Il documentario va in onda proprio quando in Inghilterra manca solo una puntata alla chiusura della seconda stagione della serie (gran finale su BBC ONE domenica 29 maggio), mentre su HBO si concluderà a metà giugno.

Purtroppo, ad oggi, ancora non ci sono news sulla messa in onda in Italia. Ricordiamo che la prima serie andò in onda a marzo 2021 su LaEffe.

Intanto il nostro speciale sulla prima stagione: Gentleman Jack nei diari.

Qui trovate qualcosa in più sulla serie Gentleman Jack.


14 aprile 2022
Un nuovo libro sui viaggi di Anne Lister

È uscito "In the footsteps of Anne Lister Vol. 2" (in lingua inglese) , il secondo libro di Adeline Lim dedicato ai viaggi di Anne Lister in Europa. Questa volta l'autrice si è concentrata sui viaggi del 1827 e del 1829, includendo quindi anche il tour italiano a cui abbiamo dedicato lo speciale Going to Italy.

È un libro importante anche per noi di Anne Lister Italia, che vi abbiamo potuto contribuire con una parte delle nostre ricerche (come la lettera di Edward O'Ferrall su Anne Lister) e altre informazioni sul Bel Paese. Adeline Lim è stata una delle primissime codebreaker a condividere il proprio lavoro con noi, e fa ormai parte del nostro team più esteso.

Un altro volume che va ad arricchire lo scaffale dei libri su Anne Lister.

10 aprile 2022
Gentleman Jack 2 in onda. E anche il BFI Q&A

La seconda stagione di "Gentleman Jack - Write your own story" è in onda da oggi su BBC ONE, in prima serata ogni domenica. Tre anni dopo la prima acclamatissima serie (2019), Anne Lister (interpretata da Suranne Jones) torna sugli schermi in otto nuovi episodi, ispirati agli eventi raccontati nei diari del 1834 - 1835.

Gentleman Jack 2 è programmato anche su HBO (negli stati Uniti) a partire dal 25 aprile, mentre non è ancora disponibile alcuna data per la versione italiana.

BFI Q&A. Sempre da oggi è disponibile per un tempo limitato l'intervista a Suranne Jones, Sophie Rundle e Sally Wainwright tenuta dopo l'anteprima londinese al BFI Southbank.

Leggi il nostro speciale sulla prima serie: Gentleman Jack nei diari.

Suranne Jones e Sophie Rundle nei panni di Anne Lister ed Ann Walker. Image credit: BBC/HBO/Lookout Point - Jay BrookGentleman Jack su BBC ONEGentleman Jack 2 BFI Q&A

25 marzo 2022
Gentleman Jack 2
: dal 10 aprile su BBC ONE!

È stata ufficializzata la data della messa in onda della seconda serie di "Gentleman Jack": a partire da domenica 10 aprile, proseguirà in prime time per 8 settimane su BBC ONE (e BBC iPlayer). La notizia è stata annunciata da un articolo del Guardian di oggi, che riporta un'intervista alla creatrice della serie, Sally Wainwright.

Ancora non c'è una data per la messa in onda in Italia.

Leggi il nostro speciale sulla prima serie: Gentleman Jack nei diari.

L'articolo del Guardian.

Suranne Jones nei panni di Anne Lister. Image credit: BBC/HBO/Lookout Point - Jay Brook (from web)il trailer BBC di Gentleman Jack 2il trailer HBO di Gentleman Jack 2

9 marzo 2022
Gentleman Jack 2 anteprima al BFI

La seconda stagione di "Gentleman Jack - Write your own story" debutta stasera con l'anteprima esclusiva del primo episodio al BFI Southbank di Londra, seguita da una sessione Q&A con Sally Wainwright, Suranne Jones e Sophie Rundle.
Ancora non è stata annunciata una data precisa di messa in onda della nuova serie, ma si parla di aprile (e probabilmente prima su HBO e poi su BBC).

Leggi il nostro speciale sulla prima serie: Gentleman Jack nei diari.

4 febbraio 2022
"
Gentleman Anne" lo spettacolo italiano ispirato ad Anne Lister .

Dal 4 al 20 febbraio 2022 al Teatro dell'Elfo Puccini di Milano andrà in scena Gentleman Anne, una drammaturgia originale ispirata alla figura di Anne Lister, scritta da Magdalena Barile e diretta da Elena Russo Arman (che ne è anche protagonista, insieme a Maria Caggianelli Villani) .

L'8 febbraio, dopo lo spettacolo, si terrà la presentazione del libro "Gentleman Anne e altre pièce femministe" (VandA edizioni), di Magdalena Barile, a cui parteciperemo anche noi di Anne Lister Italia.

Il comunicato stampa della presentazione dell'8 febbraio.

La scheda dello spettacolo

2 febbraio 2022
Gentleman Jack 2 in arrivo a primavera 2022

La seconda stagione di "Gentleman Jack - Write your own story" sarà sugli schermi a breve: BBC, HBO e Lookout Point hanno rilasciato le prime immagini ufficiali e annunciato che la messa in onda della serie avverrà a primavera di quest'anno. Un'anteprima dell'ep.1 è già in programma durante il prossimo BFI London Film Festival.

Leggi il nostro speciale sulla prima serie: Gentleman Jack nei diari.

Image cr. LookoutPoint/BBC/HBOL'annuncio di Lookout PointL'annuncio di BBC

8 gennaio 2022
"Shibden 600" - Una mostra per Shibden Hall

Dall'8 gennaio al 24 dicembre 2022 il Calderdale Museum celebra i 600 anni di uno dei più importanti edifici della regione, una dimora dalla fama internazionale.

Le prime menzioni di Shibden Hall risalgono al 1420. Per 500 anni è rimasta una dimora privata, prima di diventare un bene pubblico e, poi, un museo. Nel secolo scorso, questa residenza ed il suo bellissimo parco hanno deliziato gli abitanti del luogo come i visitatori.

Oggi, per onorare i 600 anni di Shibden Hall, il Bankfield Museum ospita una mostra interamente dedicata a celebrare la tenuta e i tanti che l’hanno abitata. Saranno esposte immagini splendide a firma di artisti famosi come John Horner, come pure oggetti che ne ripercorrono la storia.

Fra i pezzi più importanti troverete una lettera di Anne Lister, l’abitante più famosa di Shibden Hall che ha anche ispirato la serie TV Gentleman Jack. Inoltre, e saranno esposti per la prima volta in pubblico i ritratti di due persone di grande rilievo per la vita di Anne Lister [si tratta dei ritratti di Charles Lawton e di sua moglie Mariana].

La mostra ripercorre la storia dal 1420 fino ai giorni nostri. Potete trovare una panoramica degli eventi-chiave della storia della tenuta in questa timeline dei 600 anni di Shibden Hall, creata dal sistema museale in collaborazione con il gruppo di ricerca Packed with Potential.

La mostra è arricchita anche dal contributo dei tanti visitatori da tutto il mondo, che hanno apprezzato Shibden Hall e hanno espresso l’importanza che ha per loro inviando fotografie, poesie, disegni, riflessioni e ricordi, e di cui troverete una selezione.

Dagli appassionati più attenti ai turisti di passaggio, tutti troveranno nella mostra “Shibden 600” una nuove prospettive sul significato della Hall, che è sicuramente uno degli edifici storici più importanti di Calderdale.

Fonte: Calderdale Museum

Il logo della mostra Shibden 600

Il sito del Bankfield Museum

Shibden Hall (ph. Francesca Raia)

19 dicembre 2021
Una testimonianza inedita su Anne Lister scoperta dal nostro team

Abbiamo fatto una scoperta assolutamente inedita su Anne Lister, negli archivi danesi. Si tratta di una lettera di Edward O'Ferrall che ci consegna una descrizione dal sapore decisamente profetico, a testimonianza che la straordinarietà di Anne non colpisce solo noi oggi, ma che ha fatto breccia da sempre anche in chi ha avuto occasione di conoscerla personalmente.

Leggi l'articolo completo e il testo integrale della lettera: Anne Lister nella profezia di Edward O'Ferrall. E perché siamo pronipoti di Edward O'Ferrall.

La lettera di Edward O'Ferrall.

21 ottobre 2021
Inaugurato ufficialmente l'Anne Lister College

L'Università di York ha ufficialmente inaugurato il suo nuovissimo studentato, dedicato ad Anne Lister (ne avevamo parlato qui). È stata proprio Sally Wainwright a tagliare il nastro arcobaleno che ha contraddistinto la cerimonia di apertura, e a seguire ha partecipato ad un incontro insieme alla Prof.ssa Laurie Shannon, che è responsabile del progetto Anne Lister Society.

La struttura è stata completata entro i tempi previsti, e ospiterà circa 300 studenti. Lo stemma dell'Anne Lister College reca in alto la testa di cervo, che richiama l'araldica dei Lister, e il motto "Have some courage" scritto nel codice di Anne.

Lo stemma dell'Anne Lister College, con la testa di cervo e il motto in codice.

15-17 ottobre 2021
Anne Lister Research Summit 2021: Translating Anne Lister

La tre giorni di incontri interamente dedicata ad Anne Lister è un'opportunità unica per conoscere meglio Anne ed il suo mondo.

Noi di Anne Lister Italia siamo stat* invitat* a raccontare il nostro progetto nel panel "Translating Anne Lister", cui hanno partecipato anche Christine Santos dal Brasile e Juliette Ullman dalla Francia. ( video)

Le sessioni hanno riunito persone da vari continenti: Europa, America e Australia si sono trovate attorno a una grandissima tavola rotonda virtuale per fare il punto sulle ricerche, raccontare le scoperte, discutere sugli strumenti e i metodi di ricerca e condividerne i risultati.

Mentre l'appuntamento è per il 2022, potete andare a guardarvi i video di quest'anno, cominciando dal nostro!

Il video integrale della sessione "Translating Anne Lister"

7 ottobre 2021
"The Gentleman Jack
effect. Lessons in breaking rules and living out loud": un nuovo libro nella galassia di Anne Lister.

In italiano lo potremmo tradurre come "L'effetto Gentleman Jack. Lezioni su come andare controcorrente e vivere alla grande". Presentato ufficialmente ad Halifax in occasione delle celebrazioni del memorial 2021 di Anne Lister, questo libro raccoglie le testimonianze dirette dell'impatto che la serie TV Gentleman Jack e l'incontro con la figura di Anne Lister hanno avuto sulla vita di tante persone. Helena Withbread lo ha definito "un allegro mosaico, una celebrazione del potere delle parole che da una donna di un'epoca lontana riecheggiano attraverso il tempo portando ispirazione, affermazione e coraggio a generazioni di donne". Il denominatore comune è una certezza: se Anne Lister ha avuto la forza di essere sé stessa 200 anni fa, ce la possiamo fare anche noi oggi.

Ci sono voluti due anni a Janet Lea per raccogliere queste testimonianze di tante persone, donne e uomini, membri della comunità LGBTQ+ e allies spars* in tutto il mondo.

Lo trovate anche nella nostra bibliografia dedicata ad Anne Lister.

4 ottobre 2021
Terminate le riprese di Gentleman Jack 2

Dopo un intero anno di riprese, è terminato il lavoro sul set della seconda serie di Gentleman Jack. Sempre scritta da Sally Wainwright e interpretata da Suranne Jones e Sophie Rundle nei panni di Anne Lister ed Ann Walker, questa stagione ha visto alternarsi regie diverse, sempre in co-produzione Lookout Point BBC-HBO.

Ancora non è stata resa nota alcuna data precisa per la messa in onda, salvo che si tratterà del 2022.

Nel frattempo potete sempre ingannare l'attesa con il nostro speciale sulla prima serie, episodio per episodio, Gentleman Jack nei diari.

Suranne Jones e Sophie Rundle festeggiano la fine delle riprese [dall'account Instagram di Sophie Rundle]

La scheda Imdb di Gentleman Jack 2

1 ottobre 2021
Online il programma dell'
Anne Lister Research Summit 2021 (e ci siamo anche noi!)

Si terrà dal 15 al 17 ottobre 2021 la seconda edizione dell'Anne Lister Research Summit.

Parteciperemo anche noi, nella sessione Translating Anne Lister - Tradurre Anne Lister (sabato 16 ottobre h.17.30 italiane). Per Anne Lister Italia ci sarà Lucia Falzari a parlare insieme a Juliette Ulman (Francia) e Chris Santos (Brasile) dei vari approcci alla traduzione dei diari di Anne Lister: la sfida di comprendere a fondo e rendere al meglio l'anima delle parole dei diari di Anne.

Inoltre si parlerà degli ultimi libri usciti intorno al mondo di Anne Lister, si farà il punto sullo stato dell'arte delle ricerche in corso e sulle prospettive dei progetti giunti a un loro termine. Alcune sessioni sono rivolte anche a chi si affaccia al mondo della ricerca storica e genealogica e vorrebbe capire di più su come impostare il lavoro e come districarsi in un mondo di archivi.

Le sessioni saranno in lingua inglese, e la partecipazione all'Anne Lister Research Summit è aperta a tutti completamente gratuita

Link per registrarsi, qui (una registrazione unica darà accesso a tutte le sessioni).

Leggi il programma completo.

Ricordiamo che le sessioni dell'edizione 2020 sono disponibili qui.

26 settembre 2021
Una statua per Anne Lister nel cuore di Halifax

É Contemplation (Contemplazione) la prima statua dedicata ad Anne Lister che da oggi ha la sua casa nel Piece Hall, lo storico centro dei commerci di Halifax.

A svelare la statua sono state proprio Suranne Jones e Sally Wainwright, rispettivamente il volto televisivo di Anne Lister nella serie Gentleman Jack e la creatrice ed autrice della serie. Sally Wainwright, oltre ad avere il merito di aver contribuito significativamente alla digitalizzazione e disponibilità dei diari di Anne Lister, è a tutt'oggi coinvolta in molti progetti che la riguardano.

La scultura, una figura a scala reale in bronzo, è opera dell'artista Diane Lawrenson.

Trovate qui l'articolo del Guardian sull'evento.

Contemplation , la foto della statua di Anne Lister (dall'account IG di Suranne Jones)

18 settembre 2021
Con Anne Lister in Danimarca

Si parte sulle tracce di Anne Lister in Danimarca.

Il 18 settembre 1833 Anne Lister arrivò a Copenhagen e vi si fermò per circa tre mesi. L'intenzione era quella di passarvi l'inverno, ma le notizie sul precario stato di salute di sua zia Anne le fecero fare armi e bagagli e tornare a Shibden Hall già a dicembre dello stesso anno. Nel frattempo, però, Anne ha visto e fatto molte cose. Sul nostro profilo Instagram vi proponiamo qualche pillola quotidiana dai suoi diari, come nostra abitudine ormai nel giorno esatto. Partendo da oggi, 18 settembre, giorno in cui arrivò all'Hotel Royale a Copenhagen.

Le trascrizioni sono quelle di Adeline Lim, che ha raccontato di questo viaggio nel libro "In the footsteps of Anne Lister", edito nel 2021.

Lo sfondo usato per le citazioni (quelle che trovate sempre nell'ultima immagine dei nostri post) è esattamente quello dei diari corrispondenti.

→ Segui le tappe del viaggio di Anne su @anne_lister_italia.

7 settembre 2021
Con Anne Lister Italia su Singolare, Femminile
a proposito di Gentleman Jack

Mercoledì 8 settembre uscirà la nuova newsletter di FilmTV, e ci siamo anche noi! Abbiamo fatto una chiacchierata con Alice Cucchetti su Anne Lister, sulla serie Gentleman Jack e su quanto Anne fa succedere ancora adesso, dopo 200 anni.

Potete scoprire cosa ci siamo dette qui
Se volete iscrivervi alla loro newsletter, per restare aggiornat* sulle ultime novità di film e serie tv, trovate il link sotto l'immagine.

6 settembre 2021
Buon compleanno a noi! Un anno di Annelister.it

E così anche noi di Anne Lister Italia festeggiamo il primo compleanno di questo sito. Naturalmente lo celebriamo con una frase dai diari di Anne!

Un anno ricco di scoperte, di incontri, di lavori e ricerche che continuiamo a portare avanti e che speriamo stiano affascinando voi come hanno fatto con noi. Un po' di salite, certamente, ma soprattutto tantissimo divertimento.
Tra le cose che hanno arricchito il nostro cammino in qesto primo anno di vita il ritrovamento dei documenti relativi alla morte di
John Walker e delle tracce del passaggio di Anne Lister in Italia. Lo speciale Gentleman Jack nei Diari , e quello di Going to Italy dedicato al viaggio in Italia del 1827, la travelmap italiana, l'itinerario veneziano di Anne e... abbiamo già in cantiere tante altre cose interessanti che non vediamo l'ora di farvi vedere!

Un grazie di cuore a tutta la Anne Lister community, che ha accolto la nostra idea e sostenute da subito. E un pensiero speciale a voi che ci seguite!

Ah! Ricordate che l'invito è sempre valido: se avete voglia di mettervi in gioco con noi, idee su Anne che volete condividere... Forza, vi aspettiamo!

Lucia, Francesca & Irene

27 agosto 2021
La travelmap del viaggio in Italia del 1827

Da oggi online la travelmap interattiva del viaggio in Italia di Anne Lister del 1827, un nuovo atto di Going to Italy.

11 luglio 2021
Si parte in viaggio con Anne Lister: Going to Italy!

Dopo tanto parlare di andare in Italia, Anne Lister ci venne davvero nell'estate del 1827, insieme a Maria Barlow e sua figlia Jane Barlow. A partire dal 12 luglio, posteremo quotidianamente le giornate italiane di Anne Lister del 1827, nelle date esatte del loro viaggio: una raccolta delle tantissime cose del Bel Paese che Anne ha fatto, visto, annotato e che l'hanno colpita durante il suo lungo soggiorno. Se conoscete i posti di cui Anne scrive, magari, mandateci i vostri commenti e fateci sapere se seguirla in questo itinerario vi emoziona come ha fatto con noi.

Venite a fare un giro in Italia con noi... ed Anne?

🌍 After much talking about going to Italy, Anne Lister actually visited the country in the Summer of 1827, with Maria Barlow and her daughter Jane Barlow. We'll follow their footsteps by posting on Instagram daily abstracts of the days Anne spent in Italy, in the very days of their Italian experience,.starting when they entered the country on July 12th until the day they left it, on August 19th.

Will you come to Italy with us... and Anne?

4 giugno 2021
Un confronto fra i diari di Anne Lister e di Ann Walker

La prima voce del diario di Ann Walker rinvenuto ad ottobre 2020 è proprio quella del 4 giugno 1834. Il team di In Search of Ann Walker ha deciso di creare un interessantissimo confronto faccia a faccia, anzi pagina a pagina, tra quel che ha scritto Ann e le righe corrispondenti dei diari di Anne Lister: proprio da oggi, giorno per giorno, potremo scoprirli e leggerli affiancati.

Ringraziamo ancora una volta tutti i Codebreaker che hanno partecipato a questo progetto.

24 maggio 2021
Disponibile online la trascrizione del diario di Ann Walker

Il team di In Search of Ann Walker ha lavorato a tempo di record per trascrivere e rendere accessibile a tutti il diario di Ann Walker che era stato rinvenuto a ottobre 2020. Tutto ciò naturalmente in collaborazione con il West Yorkshire Archive Service, sul cui sito sono da oggi disponibili sia le immagini delle pagine originali che le relative trascrizioni.

Questo il tweet con cui annunciano la pubblicazione: "Quando abbiamo trovato il diario di Ann, a ottobre scorso, sapevamo che avremmo dovuto far sì che tutti potessero leggerlo. Ed ora è possibile. Le nostre trascrizioni del diario sono online, sul sito del WYAS."

18 maggio 2021
Tracce di Anne Lister in italia...
Ringraziamo Francesca Raia per questo prezioso contributo di ricerca.

Nelle nostre ricerche, abbiamo trovato tracce del passaggio in Italia di Anne Lister, insieme a Maria Barlow e sua figlia Jane: sulle pagine del Foglio di Verona ecco l'annotazione del loro arrivo in città, provenienti da Trento, e della loro partenza alla volta di Venezia. Nel documento dell'arrivo si può leggere: "Mad. Lister Anna con famiglia, possidente inglese, da Trento, (al Parigi) / Mad. Barlou, possidente inglese, da Trento, (al Parigi)", probabilmente Jane era stata associata ad Anne, indicazione poi rettificata nel documento relativo alla partenza: "M.ma di Barlow e famiglia, possid. inglese, per Venezia / M.ma Lister Anna, possidente inglese, per Venezia".

E così Anne Lister scriveva nel suo quaderno di viaggio del 20 luglio 1827: "alle 6 40/60 fermate per 5 minuti alla porta di Verona per far vedere i nostri passaporti... Arrivate all'hotel 'Grand Paris' alle 7" ("at 6 40/60 stop for 5 minutes at the gate of Verona to have our passports examined... alight the hotel ‘Grand Paris’ at 7" July 20, 1827) .

Anne Lister giunse a Verona insieme a Maria e Jane Barlow il 20 luglio 1827 e insieme lasciarono la città quattro giorni dopo, il 24 luglio. Nel frattempo, oltre alla città scaligera, visitarono anche i dintorni, inclusi i luoghi catulliani.

Anne Lister, Maria e Jane Barlow, viaggiarono in Italia per oltre un mese, fra il luglio e l'agosto del 1827.

Piccolo spoiler: continuate a seguirci qui e su Instagram e... preparatevi!

Arrivo e Partenza de’ Signori Forestieri nei giorni 19, 20 e 21 luglio 1827. ARRIVATI Mad. Lister Anna con famiglia, possidente Inglese, da Trento, (al Parigi). Mad Barlou, possidente Inglese, da Trento, (al Parigi).

Arrivo e Partenza de’ Signori Forestieri nei giorni 24 e 25 luglio 1827. PARTITI M.ma di Barlow e famiglia, possid. Inglese, per Venezia. M.ma Lister Anna, possidente Inglese, per Venezia.

27 aprile 2021
Annunciato l'ANNE LISTER RESEARCH SUMMIT 2021

Dal 15 al 17 ottobre 2021 si terrà la seconda edizione dell'Anne Lister Research Summit. Come nel 2020, si svolgerà tutto online. La prima edizione del summit si è svolta a settembre 2020 ed ha visto moltissime sessioni, tra conferenze, workshop e webinar con relatori da tutto il mondo (senza dimenticare i quiz a tema!).

9 marzo 2021
Il 100% delle pagine dei diari è stato assegnato ai volontari

Il West Yorkshire Archive Service ha comunicato di aver raggiunto un importante traguardo nel progetto dedicato ad Anne Lister: ad oggi, marzo 2021, tutte le pagine dei diari sono state assegnate ai volontari.

La procedura del progetto vuole che ciascuna pagina venga assegnata ad almeno due CodeBreaker, in modo da avere un confronto. In seguito, gli archivi effettuano il lavoro di verifica e validazione. Infine c'è la pubblicazione delle trascrizioni sul sito del WYAS.

Questo è lo stato dell'arte dell'intero progetto, in cifre:

  • 5 milioni: è il numero approssimativo delle parole scritte da ANNE Lister nei diari

  • 7.222: le pagine dei diari

  • 🌟100%: è la percentuale di pagine già assegnate ai volontari del progetto di trascrizione

  • 90% è la percentuale di pagine che sono state completate dai volontari a cui sono state assegnate

  • 15%: è la percentuale di trascrizioni verificata

  • 14%: è la percentuale di pagine dei diari trascritte, verificate e rese disponibili nell'archivio online del WYAS.

Agli Anne Lister Code Breakers e allo staff del West Yorkshire Archive Service va tutta la nostra gratitudine per lo straordinario lavoro fatto!

Il progetto

9 marzo 2021
Il diario di Ann Walker è on-line

Il West Yorkshire Archive Service ha messo in rete le pagine del diario di Ann Walker rinvenuto a ottobre 2020.

La certificazione del WYAS è avvenuta in tempi record e il volume, inizialmente catalogato come un ennesimo quaderno di viaggio Anne Lister, è stato riclassificato. Le pagine sono state digitalizzate in alta definizione e sono disponibili per essere visionate nel catalogo West Yorkshire Archive Service.

20 febbraio 2021
Pubblicato "In the footsteps of Anne Lister" di Adeline Lim

E' uscito "In the footsteps of Anne Lister" il libro di Adeline Lim che ripercorre il viaggio attraverso l'Europa compiuto da Anne nel 1833. L'autrice ha ripercorso in prima persona il viaggio intrapreso da Anne che da Parigi la condusse fino a Copenhagen, fino al suo precipitoso rientro a Shibden Hall. La narrazione è arricchita da trascrizioni inedite di estratti dei diari fatte dall'autrice, nonché di molte lettere tra giugno e dicembre 1833. Contiene anche diverse mappe e un elenco di tutte le città e i paesi attraversati: un'utile guida anche per chi fosse interessat* a ripetere l'itinerario!

Adeline Lim, oltre a trascrivere i diari di Anne e a viaggiare tantissimo, è anche la creatrice di molte delle travelmap dedicate ai viaggi di Anne Lister.

25 gennaio 2021
Uno studentato universitario per Anne Lister a York

L'Università di York ha ufficialmente comunicato che il prossimo studentato del campus universitario verrà intitolato ad Anne Lister. Sarà la prima volta che uno dei College di questa università viene dedicato a una donna, e la prima volta che una parte del campus viene intitolata a un membro della comunità LGBTQ.

"Sono felicissima di questa notizia” - ha dichiarato Sally Wainwright, autrice e regista della serie TV Gentleman Jack , molto attiva nella ricerca su Annne Lister - “Insieme alla Prof.ssa Laurie Shannon e ad altri membri della Anne Lister Society abbiamo proposto il nome di Anne Lister per via del suo forte legame con la città di York e perché, per tutta la sua vita, Anne si è impegnata con passione e dedizione ad arricchire il proprio patrimonio di conoscenza. É un riconoscimento decisamente appropriato per una straordinaria donna dello Yorkshire. Spero che l'acume intellettuale di Anne Lister sia fonte d'ispirazione per tutti coloro che verranno a studiare a York"

L'edificio, che fa parte del progetto di ampliamento del versante orientale del campus, dovrebbe essere completato entro settembre 2021 e comprenderà oltre 300 stanze a disposizione degli studenti.

Credit image: Lookout Point

9 ottobre 2020
Una scoperta italiana!

Chi era Giovanni Walker? E perché ci interessa parlarne sul sito di Anne Lister?

Abbiamo seguito la scia dell'Anne Lister Research Summit e ci siamo dat* alla ricerca di archivio, quella vera! E nell'Archivio di Stato di Napoli abiamo scovato dei documenti importanti per Anne Lister, ma soprattutto per Ann Walker e per la loro storia.

1 ottobre 2020
#ListerArtChallenge

In occasione di Inktober, Packed with Potential ha invitato tutti a mettersi in gioco con Anne Lister, che usava di frequente fare degli schizzi o dei doodle nei suoi scritti per descrivere quel che vedeva, mentre Ann Walker amava dipingere acquerelli. Trovate i risultati di questa sfida cercando #ListerArtChallenge su Twitter.

28 settembre 2020
ANNE LISTER RESEARCH SUMMIT

Dal 25 al 27 settembre 2020 abbiamo preso parte al primo summit internazionale su Anne Lister: tanti approfondimenti, aggiornamenti e nuovi progetti di ricerca.