A Venezia con Anne Lister

“E' singolare la condizione di questa decaduta signora del commercio mondiale, forse la sua caratteristica più impressionante è il silenzio - nessun rumore di carrozze! Nulla se non la silenziosa gondola - non v'è rumore o polvere - nulla di simile che si possa vedere in altre città” (Anne Lister, 27 luglio 1827)

“Singular as is the situation of this fallen mistress of the commerce of the world, perhaps the most striking feature is the silence – no rattling carriages! Nothing but the silent gondola – no noise and no dust – no one thing like all the other cities that one sees”

L'itinerario veneziano

Anne Lister sbarca a Venezia insieme a Maria Barlow il 27 luglio del 1827. Si tratteranno qui fino al 1 agosto, non prima di aver visitato in lungo e in largo la città sia a piedi sia con una gondola privata presa in affitto.

Abbiamo provato a ricostruire il suo itinerario con un po' di spirito ed è venuto fuori questo piccolo tour virtuale (in lingua inglese). Speriamo che vi piaccia.

Ringraziamo Adeline Lim per aver condiviso con noi la sua trascrizione delle giornate veneziane di Anne Lister. A seguire trovate il link alla sua travelmap interattiva.

Esplora il viaggio a Venezia

Con le foto di Lucia Falzari e gli estratti trascritti da Adeline Lim.

Anne Lister in Venice - Virtual tour for Annelister_it.pdf


ALTRO SU ANNE LISTER E L'ITALIA